LE RISPOSTE

I risultati emersi dal Future Lab

Nel 2019 la comunità dell’altopiano della Paganella, all’apice del suo successo come destinazione turistica alpina, ha iniziato ad interrogarsi sul suo futuro cercando di immaginare un tipo di turismo più sostenibile, in grado di affrontare le grandi sfide che l’attendono: il cambiamento climatico, il cambio generazionale, la gestione del rapporto
tra turisti e residenti. A queste si è aggiunta una sfida in più, inaspettata quanto dura:
il Covid-19.

Un percorso di confronto partecipato da tutta la comunità durato 2 anni e che ha portato alla definizione della “Carta dei Valori” e di un “Catalogo Progetti”.

Carta dei Valori

In passato, diversi comuni del Trentino crearono la cosiddetta “Carta di Regola” in cui venivano definite le regole della convivenza civile sulla base di una tradizione secolare. Ispirandoci a questa tradizione abbiamo redatto la “Carta dei Valori” della comunità della Paganella orientata al futuro. L’abbiamo strutturata su 10 principi guida, validi per privati, aziende, organizzazioni, ma anche istituzioni pubbliche con lo scopo di contribuire alla costruzione di una comunità basata su valori condivisi, dove il turismo è il motore per pianificare e sviluppare il futuro.

Carta
dei
Valori
1
Puntiamo alla qualità
prima della quantità

La crescita costante e lineare del turismo, che ha caratterizzato la nostra destinazione negli ultimi anni, non è un obiettivo in sé da perseguire all’infinito. Per questo motivo, ci impegneremo a ragionare in termini di valore: non ci baseremo più sul volume (numero di arrivi e presenze), ma privilegeremo la qualità dell’esperienza del turista e i benefici per la comunità locale.

2
Guardiamo
in primis al
lungo termine

Ci proponiamo di mantenere sempre una visione orientata al futuro, senza farci distrarre da logiche di breve termine e vantaggi immediati. Le scelte a livello di destinazione saranno sempre guidate da una prospettiva di benessere della comunità nel lungo periodo.

3
Aspiriamo
a diventare
season-free

Siamo tutti consapevoli che, in futuro, il turismo di montagna non potrà più dipendere principalmente dall’inverno. Per questo motivo, aspiriamo a diventare “season free”, valorizzando il nostro territorio 365 giorni l’anno e non solo in determinati picchi stagionali, per creare una destinazione capace di esprimere il proprio potenziale durante tutto l’anno.

4
Vogliamo che il turismo funzioni per tutta
la comunità

Crediamo che il turismo debba essere in equilibrio con il territorio e le persone, in modo da offrire opportunità per una vita migliore e prospera a tutta la collettività. Inoltre, sarà sempre la nostra comunità ad avere l’ultima parola su come costruire e sviluppare le prospettive future.

5
Vogliamo essere una
destinazione tourism powered

Proprio perché riconosciamo l’immenso valore del turismo per la nostra comunità, non vogliamo esserne totalmente dipendenti. La nostra ambizione è di essere una destinazione che governa consapevolmente il fenomeno turistico, utilizzandone gli insegnamenti e i benefici per far crescere e prosperare anche gli altri settori dell’economia locale.

6
Costruiamo una relazione
di valore tra ospiti,
territorio e residenti

Il turismo non può ridursi ad una semplice transazione economica tra visitatori e aziende locali. Visitatori e organizzazioni devono condividere va-
lori, idee e esperienze per un turismo che evolve e cresce in armonia con l’ambiente e la comunità, contribuendo a migliorare la qualità della vita nella destinazione.

7
Le future generazioni dovranno essere i nostri pionieri e innovatori

Crediamo nell’importanza di ridurre il divario generazionale, eliminando gli ostacoli che le nuove generazioni possono incontrare per affermarsi in loco. Invece di guardare ai giovani come mera “forza lavoro”, dobbiamo vederli come i futuri leader, innovatori, imprenditori e creare le condizioni per facilitare il loro percorso di crescita.

8
Puntiamo
a diventare
una destinazione
a clima neutrale

Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo e comprendiamo la necessità di fare la nostra parte nell’affrontare il cambiamento climatico e assicurarci che il turismo evolva in modo sostenibile. Ciò significa non solo innovare la nostra offerta a livello locale, ma anche fungere da esempio verso l’esterno e rappresentare un modello di sviluppo sostenibile.

9
Preserviamo il nostro patrimonio e rafforziamo il nostro senso di appartenenza

Crediamo che Dolomiti Paganella sia qualcosa “in più” di una una destinazione o l’insieme di diversi Comuni. Siamo una comunità di persone le cui vite sono modellate dalle montagne – la nostra identità è legata a questo ancora prima che al turismo – e si traduce in uno stile di vita dove adattabilità, innovazione e tradizione diventano i valori condivisi tra passato, presente e futuro.

10
Consideriamo
sempre le persone
come la nostra risorsa
più importante

Sappiamo che tutto parte dalle persone – abitanti qui da sempre, visitatori che condividono la nostra casa o ancora nuovi arrivati che iniziano un capitolo della loro vita qui. Per questo, vediamo lo sviluppo turistico strettamente correlato alla creazione di un luogo che sia attraente per i residenti, i visitatori e per nuovi talenti che arrivano da fuori regione, o anche da fuori dall’Italia, e che comprendendo la visione interiore della comunità desiderano costruire il proprio futuro qui.

I Progetti

Partendo dall’ascolto delle prospettive e delle aspirazioni della comunità, e utilizzando i 10 principi della “Carta dei Valori” come guida, abbiamo definito 10 progetti che guardano al futuro e che aiuteranno l’Altopiano della Paganella a diventare nel tempo una destinazione turistica più equilibrata, per residenti e turisti.

Turisti
parte della
comunità

scopri di più

Nuovi Dati
per una
Nuova
Destinazione

scopri di più

Una risposta
sistemica
all’impatto
turistico

scopri di più

Un Manager per
uno sviluppo
equilibrato
della comunità

scopri di più

Mobilità
flessibile:
Meno auto,
più libertà

scopri di più

Una Commissione
di giovani per
la destinazione del futuro

scopri di più

Una montagna
senza stagioni

scopri di più

Dolomiti
Paganella,
Laboratorio
di Idee

scopri di più

Luoghi
a misura
d’uomo

scopri di più

Narrare
il Cambiamento

scopri di più

Aggiornamenti dal Progetto

Fase di studio

SCARICA IL BOOKLET
SFOGLIA ONLINE

Output del progetto

CONSULTA i risultati

Il documentario

Trailer

VEDI IL TRAILER