LE RISPOSTE
I risultati emersi dal Future Lab
Nel 2019 la comunità dell’altopiano della Paganella, all’apice del suo successo come destinazione turistica alpina, ha iniziato ad interrogarsi sul suo futuro cercando di immaginare un tipo di turismo più sostenibile, in grado di affrontare le grandi sfide che l’attendono: il cambiamento climatico, il cambio generazionale, la gestione del rapporto
tra turisti e residenti. A queste si è aggiunta una sfida in più, inaspettata quanto dura:
il Covid-19.
Un percorso di confronto partecipato da tutta la comunità durato 2 anni e che ha portato alla definizione della “Carta dei Valori” e di un “Catalogo Progetti”.
Carta dei Valori
In passato, diversi comuni del Trentino crearono la cosiddetta “Carta di Regola” in cui venivano definite le regole della convivenza civile sulla base di una tradizione secolare. Ispirandoci a questa tradizione abbiamo redatto la “Carta dei Valori” della comunità della Paganella orientata al futuro. L’abbiamo strutturata su 10 principi guida, validi per privati, aziende, organizzazioni, ma anche istituzioni pubbliche con lo scopo di contribuire alla costruzione di una comunità basata su valori condivisi, dove il turismo è il motore per pianificare e sviluppare il futuro.
dei
Valori
prima della quantità
La crescita costante e lineare del turismo, che ha caratterizzato la nostra destinazione negli ultimi anni, non è un obiettivo in sé da perseguire all’infinito. Per questo motivo, ci impegneremo a ragionare in termini di valore: non ci baseremo più sul volume (numero di arrivi e presenze), ma privilegeremo la qualità dell’esperienza del turista e i benefici per la comunità locale.
in primis al
lungo termine
Ci proponiamo di mantenere sempre una visione orientata al futuro, senza farci distrarre da logiche di breve termine e vantaggi immediati. Le scelte a livello di destinazione saranno sempre guidate da una prospettiva di benessere della comunità nel lungo periodo.
a diventare
season-free
Siamo tutti consapevoli che, in futuro, il turismo di montagna non potrà più dipendere principalmente dall’inverno. Per questo motivo, aspiriamo a diventare “season free”, valorizzando il nostro territorio 365 giorni l’anno e non solo in determinati picchi stagionali, per creare una destinazione capace di esprimere il proprio potenziale durante tutto l’anno.
la comunità
Crediamo che il turismo debba essere in equilibrio con il territorio e le persone, in modo da offrire opportunità per una vita migliore e prospera a tutta la collettività. Inoltre, sarà sempre la nostra comunità ad avere l’ultima parola su come costruire e sviluppare le prospettive future.
destinazione tourism powered
Proprio perché riconosciamo l’immenso valore del turismo per la nostra comunità, non vogliamo esserne totalmente dipendenti. La nostra ambizione è di essere una destinazione che governa consapevolmente il fenomeno turistico, utilizzandone gli insegnamenti e i benefici per far crescere e prosperare anche gli altri settori dell’economia locale.
di valore tra ospiti,
territorio e residenti
Il turismo non può ridursi ad una semplice transazione economica tra visitatori e aziende locali. Visitatori e organizzazioni devono condividere va-
lori, idee e esperienze per un turismo che evolve e cresce in armonia con l’ambiente e la comunità, contribuendo a migliorare la qualità della vita nella destinazione.
Crediamo nell’importanza di ridurre il divario generazionale, eliminando gli ostacoli che le nuove generazioni possono incontrare per affermarsi in loco. Invece di guardare ai giovani come mera “forza lavoro”, dobbiamo vederli come i futuri leader, innovatori, imprenditori e creare le condizioni per facilitare il loro percorso di crescita.
a diventare
una destinazione
a clima neutrale
Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo e comprendiamo la necessità di fare la nostra parte nell’affrontare il cambiamento climatico e assicurarci che il turismo evolva in modo sostenibile. Ciò significa non solo innovare la nostra offerta a livello locale, ma anche fungere da esempio verso l’esterno e rappresentare un modello di sviluppo sostenibile.
Crediamo che Dolomiti Paganella sia qualcosa “in più” di una una destinazione o l’insieme di diversi Comuni. Siamo una comunità di persone le cui vite sono modellate dalle montagne – la nostra identità è legata a questo ancora prima che al turismo – e si traduce in uno stile di vita dove adattabilità, innovazione e tradizione diventano i valori condivisi tra passato, presente e futuro.
sempre le persone
come la nostra risorsa
più importante
Sappiamo che tutto parte dalle persone – abitanti qui da sempre, visitatori che condividono la nostra casa o ancora nuovi arrivati che iniziano un capitolo della loro vita qui. Per questo, vediamo lo sviluppo turistico strettamente correlato alla creazione di un luogo che sia attraente per i residenti, i visitatori e per nuovi talenti che arrivano da fuori regione, o anche da fuori dall’Italia, e che comprendendo la visione interiore della comunità desiderano costruire il proprio futuro qui.
I Progetti
Partendo dall’ascolto delle prospettive e delle aspirazioni della comunità, e utilizzando i 10 principi della “Carta dei Valori” come guida, abbiamo definito 10 progetti che guardano al futuro e che aiuteranno l’Altopiano della Paganella a diventare nel tempo una destinazione turistica più equilibrata, per residenti e turisti.