Project Description
Nuovi Dati, per una Nuova Destinazione
Smart Destination Management
La Sfida che ci attende
Arrivi e presenze sono parametri inadeguati a misurare il lavoro della destinazione che vogliamo essere e il livello di gradimento dei turisti che vogliamo avere. Gli obiettivi di sostenibilità del fenomeno turistico sul nostro territorio possono essere concretizzati solo attraverso un uso convinto di nuovi dati. L’obiettivo non sarà quello di incrementare i flussi in entrata, ma di gestire i flussi interni in maniera più equilibrata e diffusa nel territorio e nelle stagioni.
Cosa Faremo
Il lavoro congiunto del Responsabile Analisi Dati e del Manager della Sostenibilità permetterà a tutti gli Stakeholder del territorio di prendere decisioni coerenti con le informazioni desumibili dai dati raccolti. Tra questi dati, ricoprono un ruolo rilevante quelli relativi alle risorse materiali, economiche e di tempo impiegate. Creeremo un nuovo indice di performance che terrà conto degli impatti economici, ambientali e della reputazione della destinazione.
Svilupperemo una piattaforma intelligente in grado di monitorare in tempo reale il flusso su attrazioni e servizi turistici al fine di consentire una gestione più efficace e condivisa delle stesse, sia dal lato dell’offerta che dal lato della fruizione da parte degli ospiti.
I Benefici
Una Rivoluzione dei Dati (nuovi set di dati considerati, e un utilizzo diverso di essi) attiverà una gestione più dinamica delle aziende da parte delle nuove generazioni. Al contempo ridurremo il problema dell’affollamento turistico in specifiche aree ed attrazioni. La grande disponibilità di dati su quanto accade sul nostro territorio (e perché accade) ci permetterà di trovare nuovi approcci al governo dello stesso.