Project Description
Una risposta sistemica all’impatto turistico
Un sistema turistico circolare
La Sfida che ci attende
L’impatto del settore turistico sulle risorse tangibili è spesso notevole, ma è anche variegato nelle forme che assume. La sostenibilità impone per sua natura un approccio generale e sistemico: dobbiamo lavorare contemporaneamente e in maniera sinergica su tutti i fronti problematici, ambientali sociali ed economici, presenti nel nostro territorio.
Cosa Faremo
Creeremo un set di linee guida e progetti per la comunità locale che attivino concrete pratiche sostenibili. Distribuiremo una bottiglia con un particolare design che spinga turisti e residenti a bere l’acqua del rubinetto. Un team di volontari si occuperà della raccolta rifiuti nelle aree naturali, avvieremo un sistema di monitoraggio dello spreco alimentare, realizzeremo gadget con materiali di spreco e doneremo cibo in eccesso a fasce in difficoltà della popolazione residente in Trentino.
I Benefici
Le misure e le iniziative che adotteremo non mirano solo a ridurre gli impatti concretamente negativi del fenomeno turistico. Saranno anche azioni di comunicazione “implicita” che spingeranno i nostri turisti a realizzare il modello di una destinazione senza sprechi.