Dopo il questionario online rivolto a tutti i giovani (16-35 anni) dei cinque paesi, c’è stata la possibilità di incontrarsi finalmente dal vivo per continuare a parlare insieme di futuro.
Al Rifugio Meriz quaranta ragazzi e ragazze di tutti e cinque i paesi si sono trovati per il New Generation Day: un pomeriggio per pensare, creare e immaginare nuove idee per il futuro della nostra destinazione.
I partecipanti si sono divisi in otto gruppi e, partendo da uno dei quattro hanno cercato di riformulare queste quattro questioni in un ‘problem statement’, un problema ben definito da risolvere. In due successive sessioni di lavoro di trenta minuti hanno ideato una possibile soluzione e i mezzi necessari per attuarla.
Gli otto gruppi hanno poi illustrato le loro idee a tutti i partecipanti e a una giuria composta dal pool di esperti a capo dell’attuazione del Future Lab e dai membri del Tavolo Giovani della Comunità.
La giuria, in particolare, ha deciso di premiare tre gruppi:
Gruppo Noi (Martina Rampanelli, Arianna Ghezzi, Vincent Perli, Sofia Sartori, Michele Toscana)
Gruppo Sailor Moon (Marta Mottes, Eleonora Bottamedi, Stefania Agostini)
Gruppo Dolomiti Paganella Slow(Marco Osti, Carolina Franchi, Valentina Tonidandel, Stefania Giordani, Renato Nerini)
Il premio? Un viaggio a Copenaghen (quando la situazione sanitaria lo permetterà), perché la contaminazione di idee genera innovazione e quale posto migliore della capitale danese, tra i pri