Quasi 5000 abitanti e oltre 2 milioni di presenze turistiche all’anno, un territorio spesso preso come riferimento per il suo modello di organizzazione turistica. Proprio per questo, come Azienda per il Turismo, dopo aver ridisegnato il nostro ruolo e aver implementato alcuni nuovi prodotti turistici di successo, vogliamo consentire a più persone di partecipare alla conversazione sul nostro futuro. Un laboratorio di ricerca-intervento sul futuro coinvolgendo la popolazione e i principali stakeholders della destinazione perché il nostro territorio rimanga un posto attraente e stimolante anche e soprattutto per i suoi abitanti, oltre che per i suoi visitatori.
Il turismo è sicuramente il motore economico del nostro altopiano. In una fase positiva e interessante come quella che stiamo vivendo diventa però necessario ragionare sulle prospettive future, considerando i grandi scenari di cambiamento in atto: riscaldamento globale, digitalizzazione, invecchiamento della popolazione del nostro territorio, i grandi fenomeni migratori.
L’ Azienda per il Turismo ha quindi ideato un innovativo progetto di sviluppo partecipato del territorio, il Dolomiti Paganella Future Lab, con l’obiettivo di poter ragionare oggi su come il turismo possa rappresentare una forza positiva per il bene della nostra comunità anche domani e nei decenni a venire.
Il progetto, supportato dai cinque Comuni, è stato presentato alla popolazione in occasione del Mountain Future Festival a fine agosto, dove il Presidente dell’ApT Michele Viola ha avuto la possibilità di raccontarne pubblicamente per la prima volta gli obiettivi di medio e lungo termine.
Cosa significa fare turismo oggi e soprattutto come possiamo immaginare il futuro di una comunità che affronta le sfide sopra indicate? Come immaginiamo un futuro in equilibrio tra la comunità locale e i visitatori? Siamo certi che la strategia vincente, in ottica turistica, sia sempre quella della crescita? Come sarà la nostra vita sull’altopiano della Paganella tra 20 o 30 anni? Questi sono solo alcuni dei grandi interrogativi che Dolomiti Paganella Future Lab vuole affrontare e, per farlo, un ruolo centrale ed attivo sarà proprio quello giocato in prima persona da tutta la Comunità dei residenti e dei lavoratori dell’altopiano.
L’ambizione è quella di non subire passivamente i cambiamenti in atto, ma di esserne protagonisti attraverso la creazione di una visione strategica condivisa di lungo termine della destinazione.