Per le aziende un nuovo, innovativo ed esclusivo tool: il “Calculator”
Per il “Future Lab” l’incontro pubblico annuale con gli operatori economici e i residenti dell’altopiano sul resoconto dell’attività svolta, è diventato ormai un vero e proprio appuntamento fisso. E particolarmente atteso.
Dopo i due incontri pubblici del 29 ottobre 2019 e del 29 ottobre 2021 (con una parentesi nel 2020 a causa della pandemia) anche quest’anno, lo scorso 30 novembre, a Fai della Paganella, il gruppo di lavoro del “Future Lab”, coordinato dall’Apt Dolomiti Paganella, ha rinnovato infatti l’appuntamento, facendo il punto della situazione sullo stato di avanzamento del progetto e, soprattutto, presentando i primi due risultati del “Future Lab 2.0”: il “Manuale delle buone pratiche sostenibili”, con una versione per le aziende e una per le famiglie e il “Dolomiti Paganella Calculator”, un tool solo per gli operatori economici.
Due strumenti innovativi destinati a svolgere un ruolo di accompagnamento molto importante lungo il percorso verso stili di gestione aziendale e di vita in equilibrio con l’ambiente naturale e la propria comunità, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le due versioni del Manuale saranno distribuite gratuitamente, entro le prossine festività natalizie, agli operatori economici e alle famiglie dell’altopiano della Paganella e di San Lorenzo Dorsino.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono per molti aspetti unici questi due strumenti messi a disposizione della comunità?
«L’obiettivo principale del Manuale e del Calculator – hanno spiegato Michele Viola e Luca D’Angelo, rispettivamente presidente e direttore dell’Apt Dolomiti Paganella – è di aiutare gli operatori economici e le famiglie a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che tutta la comunità si è posta condividendo la “Carta dei valori” del Future Lab.
Si tratta di due strumenti operativi “concreti” perché suggeriscono una serie di buone pratiche che si possono attuare con un livello crescente d’impegno e che, grazie al “Calculator”, un’innovativa piattaforma digitale di monitoraggio, possono aiutare le aziende a fare in modo che nel percorso virtuoso verso la sostenibilità le buone intenzioni diventino fatti, senza cadere nel “greenwashing”.
Ma sono strumenti anche “potenti”, permettendo di ottenere importanti benefici per l’ambiente naturale e la comunità, con altrettanti importanti ritorni economici per le aziende e le famiglie in termini di risparmi energetici, di acqua, di spreco alimentare, nei trasporti, nella gestione dei rifiuti e dei prodotti monouso».
In particolare, il manuale suggerisce, nell’ambito di sette temi fondamentali per la sostenibilità (energia e gas; acqua; rifiuti; biodiversità; inclusione, diversità e impatto sociale; consumo responsabile e spreco alimentare; trasporti sostenibili) un set di buone pratiche che partono da un livello base (cioè quelle più semplici con benefici immediati) per passare progressivamente a quelle che richiedono un impegno maggiore.
Per le aziende è indicato anche il metodo per realizzare progressivamente i vari interventi suggeriti, mettendo a disposizione il tool “Dolomiti Paganella Calculator” che consente di misurare e monitorare in tempo reale i costi e i consumi, di acqua ed energia, la produzione di rifiuti e le emissioni di carbonio prodotte, per individuare possibili aree su cui intervenire e mitigare il proprio impatto ambientale.
Il Manuale è stato costruito da un pool di esperti di Terra Institute e tsm-Trentino School of Management, sulla base sia dell’esperienza maturata e delle ricerche fatte nella prima fase del Future Lab, sia delle indicazioni delle più importanti istituzioni a livello mondiale in tema di sviluppo sostenibile del turismo, come il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e il World Tourism Organization (UNWTO).
Il Calculator, nato dalla collaborazione tra Terra Institute ed EarthCheck, permette di raffrontare sia i propri consumi nel tempo (anno su anno o mese su mese) sia alla media degli operatori della stessa categoria, condividendo così informazioni preziose per capire dove e in quale misura sia possibile ridurre costi, consumi ed emissioni, con l’obiettivo di rendere la propria attività sempre più sostenibile.
La piattaforma consente inoltre all’utente di accedere a un utile report annuale, completo di suggerimenti relativi alle aree da migliorare per raggiungere i propri obiettivi.
Durante la serata di Fai della Paganella, oltre ad avere presentato i membri della New Generation Tourism Commision (NGTC), sono stati inoltre illustrati i prossimi passi del progetto, tra cui i cantieri sul nuovo racconto della destinazione e quelli della sostenibilità.
Per quest’ultimi sono stati individuati nove temi: sensibilizzazione e coinvolgimento delle persone alla sostenibilità; mobilità sostenibile; tutela e valorizzazione della biodiversità; gestione dell’acqua come risorsa; gestione evoluta dei flussi turistici; progettazione e risanamento del patrimonio edilizio; qualità di vita dei lavoratori e dei residenti; rifiuti; fonti di approvvigionamento energetico ed efficienza.
Clicca sull’immagine e ascolta l’intervista al Direttore di APT Dolomiti Paganella, Luca D’Angelo, rilanciata dall’agenzia AskaNews.