Project Description
Una montagna senza stagioni
Superamento del modello estate/inverno
La Sfida che ci attende
Lo Sci, per anni unico prodotto della stagione invernale, è ormai un rischio per il turismo montano. I cambiamenti climatici e le fluttuazioni dei mercati fanno sì che le nostre destinazioni siano sempre più inadatte a questo tipo di offerta. Dobbiamo ripensare i nostri modelli, proprio a partire dalle stesse stagionalità.
Cosa Faremo
Diversificheremo maggiormente le esperienze, valorizzando quelle meno dipendenti dalle stagioni. Integreremo impianti di risalita, piste da sci ed altre infrastrutture con le altre offerte outdoor estive e invernali, immaginando un loro utilizzo oltre il classico approccio stagionale. Faremo tutto questo in maniera sinergica ad una gestione più equilibrata dei flussi turistici per ogni attrazione e in ogni area.
I Benefici
Siamo di fronte ad un’azione lungimirante, che anticipa gli effetti di un mutamento certo di lungo periodo, ma anche già in atto. Perseguire oggi una strategia di montagna “senza stagioni” e che non distingua più lo sci dalle altre attività outdoor avrà effetti positivi sulla competitività della destinazione nei prossimi decenni.