Grazie al forte entusiasmo e curiosità nato dalla partecipazione attiva all’evento di lancio del Future Lab del 29 ottobre 2019, gli studenti della seconda media di Andalo, guidati dalla Professoressa Rossella Del Franco, hanno lavorato ad un progetto sul tema dei Cambiamenti Climatici, durante l’ora settimanale di scienze.
Gli studenti hanno analizzato i dati pubblicati dalla NOAA (Amministrazione nazionale oceanica ed atmosferica, agenzia federale statunitense che si interessa di oceanografia e meteorologia) sui cambiamenti climatici e conseguentemente economici a livello globale.
Il progetto della 2°è poi proseguito con un approfondimento dei dati a livello locale; con i dati statistici registrati sul sito di MeteoTrentino e dai dati estrapolati dagli annuari statistici della PAT. I ragazzi hanno tabulato le misure di temperatura, piovosità e nevosità registrati negli ultimi anni dalla stazione meteo Cima Paganella e ne hanno realizzato dei grafici evidenziando negli ultimi anni un aumento delle temperature, soprattutto quelle minime, e dei fenomeni estremi. Sono emersi importanti informazioni che hanno arricchito il lavoro di ricerca del team Future Lab.